Passaggio, ricezione e dribbling

Oggi presento una esercitazione per i più piccoli, ma che con qualche accorgimento può essere utilizzata anche per le categorie più grandi. L’obiettivo principale è il dribbling, mentre quelli secondari sono passaggio e ricezione. Le dimensioni del campo sono a discrezione del mister. Ecco come si presenta l’organizzazione iniziale:

passaggio ricezione e dribbling 01

Si prepara un campo rettangolare come da immagine sopra: al centro due difensori rossi che all’inizio dell’azione stanno tra i coni arancioni. Dentro 4 quadrati sono posizionati altrettanti giocatori pronti a ricevere il pallone. Sugli angoli altri 4 giocatori in possesso del pallone.

passaggio ricezione e dribbling 02

Al via del mister i 4 giocatori esterni passano il pallone al proprio compagno posto dentro al quadrato e vanno a prendere il loro posto (es. 2 passa a 5 e prende il suo posto). Prendendo come esempio questa coppia il giocatore 5 tramite la ricezione orientata deve uscire dal proprio quadrato. Fino a questo momento il difensore rosso non può ostacolare l’avversario blu.

passaggio ricezione e dribbling 03

Da questo momento in poi entrano in gioco i difensori rossi. Il difensore rosso 1 dovrà ostacolare uno dei due blu (a propria scelta) e cercare di impedirgli che vada in meta. Per facilitare la comprensione ho posto alcune aree arancioni che non sono altro dove devono arrivare i blu. Nel caso sopra il rosso 1 ostacolerà i blu 5 e 8 mentre il rosso 2 ostacolerà i blu 6 e 7. Il difensore dovrà scegliere l’attaccante più opportuno (magari quello che si è allungato la palla nella ricezione) e cercare di rubargli il pallone. Allo stesso tempo l’attaccante per raggiungere la meta dovrà per forza dribblare il proprio avversario. Se il rosso riesce a recuperare palla diventerà attaccante e viceversa.

passaggio ricezione e dribbling 04

Raggiunta la meta si passerà il pallone al proprio compagno posto nell’angolo.

Il gioco ricomincia sempre al via del mister.

Foto tratta da www. piemonteingol.it

Stefano

Leave a Reply

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial