Torneo all’estero: l’Austria Osttirol Cup

Domenica 19 giugno ho avuto la possibilità di seguire un torneo giovanile all’estero organizzato da www.torneigiovanili.com . Amante della montagna e di buon mattino sono partito alla volta di Sillian, paese in Austria posto molto vicino a San Candido. Era in programma l’Austria Osttriol Cup: un torneo alla prima edizione. Il paesaggio si è subito presentato magnifico, la vallata stupenda e la temperatura ottima. Il torneo giocato su tre campi (Sillian, Abfaltersbach e Heinfels poste a circa 5 km una dall’altra e molto vicini alla Loacker dove un passaggio è obbligatorio) presentava 22 squadre di 4 Nazioni: Italia, Austria, Svizzera e Germania. Le categorie presenti erano Under 9, Under 11, Under 14 e Under 16. Ho potuto vedere tantissimi partite e soprattutto notare il fair play mostrato in campo. Di certo i tifosi più accaniti erano quelli del Bandito, società di Cuneo e quelli del Salvatronda della Provincia di Treviso. Questi tornei hanno il sapore del dolce, vedere gli under 9 giocare è stato troppo bello, non serviva neanche l’arbitro per certe partite, tanta era la sensibilità di questi ragazzi. Il pubblico era a bordo campo, senza recinzioni, a due metri dalla linea. Ed al fischio finale un grande abbraccio e tutti a mangiare un panino. C’è una mentalità diversa che dovrebbe essere portata anche nella quotidianità calcistica. SI GIOCA SENZA STRESS!

Austria Cup

Ho avuto il piacere di parlare con il mister del Salvatronda (TV) cercando di capire da dove fosse partita l’idea di fare un torneo all’estero. L’idea è stata di un genitore che cercando su internet un torneo all’estero ha trovato l’Austria Osttirol Cup tramite www.torneigiovanili.com. Il pensiero era di finire alla grande una stagione proponendo ai ragazzi qualcosa di diverso. Entusiasmo a mille e tifosi caricatissimi. Lo stesso motivo ha portati i dirigenti della Luparense (PD) a far vivere ai propri ragazzi l’esperianza in Austria. Ho preparato anche un video sulla giornata con l’intervista a mister Pavan Ruggero del Rio ASD di Venezia :

Per la cronica ecco in vincitori:

Under 9 – Luparense A (PD)

Under 11 – Rhodense (MI)

Under 14 – Taverne (Svizzera)

Under 16 – Dolsach (Austria)

IMG_0694

IMG_0702


IMG_0744

IMG_0779

IMG_0788

Tre giorni all’insegna del divertimento. Grande esperienza fatta dai ragazzi e che dovrebbe far parte del bagaglio di un giovane calciatore. Tre giorni vissuti con grande entusiasmo confrontandosi con squadre di diversa nazione: insomma UN GRANDE SPETTACOLO.

Stefano

Leave a Reply

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial