Una giornata con l’Arsenal Soccer Schools

IMG_0618

Sabato 14 maggio ho avuto modo di vedere all’opera l’Arsenal Soccer Scholl. Ho avuto il piacere di fare due chiacchiere con Salvatore Reale , Head Coach. Il campo era diviso in quattro con altrettanti istruttori. nei pochi minuti che abbiamo discusso Salvatore mi ha descritto brevemente la loro filosofia. La particolarità è che all’Arsenal, dalla prima squadra fino ai piccoli, hanno un’unica filosofia, un modo unico di fare calcio. Il bambino è al centro del progetto e si pone come obiettivo la crescita individuale.

IMG_0615

Ecco due video:

Dal sito di www.arsenaltricolore.it :

Le metodologie di formazione di Mister Arséne Wenger non sono applicate solo alla prima squadra, ma sono utilizzate dalla Squadra Femminile dell’Arsenal, che ad oggi è la squadra femminile più titolata d’Inghilterra, dal Settore giovanile, dove vengono coltivati e formati i futuri giocatori del Club, e dall’Arsenal Soccer Schools, che offre a bambini e bambine l’opportunità di imparare a giocare secondo lo stile “Play the Arsenal Way”.

Il Progetto Arsenal Soccer Schools ha iniziato a svolgere dal 1985 un programma tecnico, educativo ed etico partendo dalla comunità locale fino ad estendere il suo raggio d’azione in tutto il mondo. Oggi l’Arsenal Soccer Schools vanta 25 partner internazionali, suddivisi nei vari continenti, che hanno l’obiettivo di assicurare che ogni atleta riesca a raggiungere il suo massimo potenziale, attraverso l’immaginazione, la fantasia e il divertimento.

IMG_0622

IMG_0627

IMG_0629

La filosofia:

A – ATTITUDINE

Progredire per raggiungere il massimo potenziale, come giocatore, è utile dentro e fuori il campo. Devi essere positivo e concentrato per migliorare le tue capacità, così come devi essere razionale quando sei sotto pressione per tenere sotto controllo ciò che stai vivendo.

R – RESPECT

Il rispetto deve esserci sempre: per i tuoi compagni, gli avversari, l’allenatore, l’arbitro. Per ottenere il meglio dalla tua squadra è importante che apprezzi chi c’è intorno a te. Se non hai rispetto del tuo avversario significa che lo sottovaluti, e questo può limitarti a dare il meglio di te. Il calcio deve essere impregnato dal fair play, dall’incitamento e dal divertimento. Ascolta il tuo allenatore per migliorarti e ricordati che il rispetto di sé stessi è la chiave per un corretto sviluppo sia come giocatore che come uomo.

S – SKILLS

All’Arsenal noi crediamo che la capacità e la tecnica siano essenziali per ispirare creatività, estro, passione e divertimento. La capacità e l’impegno aiutano a farti migliorare come giocatore e superare gli avversari. Inventa finte e dribbling per gestire la palla, usa entrambi i piedi e non dimenticarti di lavorare su elementi di base come il controllo ed il passaggio.

E – ENERGY

Dovrai possedere un elevato bagaglio di energia per ottenere il meglio giocando a calcio. Più a lungo riuscirai a mantenere la tua forma fisica, più trarrai beneficio nel giocare. Se non ti terrai in forma, diventerà difficile esprimere le tue potenzialità. Bevi acqua, evita cibo-spazzatura e cerca di essere il più attivo possibile durante la giornata.

N – NEW THINKING

Sposa le indicazioni del tuo allenatore e pensa sempre a modi diversi di migliorarti. Sii creativo ed esprimi sempre la tua la fantasia sul campo.

A – ALL FOR ONE

Più ti impegni a lavorare per migliorarti, più il calcio diventa un gioco di squadra. Più si lavora con i propri compagni di squadra, più si migliora come giocatori e come squadra. Non importa chi sei e da dove vieni, il calcio è uno sport che può essere praticato da chiunque. Apprezza il fatto di essere parte di una squadra e fai tutto quello che puoi per aiutare i tuoi compagni.

L – LEARNING

Impara a giocare alla maniera dell’Arsenal. Il calcio si basa su passaggio e movimento, tecnica e capacità. Fa tuoi i concetti di: fair play, lavoro di squadra, capacità di esprimersi e divertirsi

IMG_0624

Stefano

Leave a Reply

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial