[:it]
L’esercizio che presento oggi ha come obiettivo ricezione orientata e passaggio, i gesti tecnici per eccellenza. Può essere eseguito già dai pulcini.
Nell’immagine sotto è rappresentata la situazione iniziale: con dei cinesini si forma un rombo dove sono posizionati 4 giocatori con un pallone a testa. Al centro, dentro un piccolo quadrato, c’è un quinto giocatore senza palla. Inoltre sono posizionate quattro porticine formate da paletti larghi circe 1,5 metri.
Al via del mister il giocatore centrale posiziona il proprio corpo verso un giocatore esterno (5 rosso) in possesso palla. Quest’ultimo passa il pallone.
Il giocatore centrale 4 blu deve eseguire una ricezione orientata verso uno degli altri giocatori esterni (8, 6 oppure 9 rosso). In questo caso ha eseguiti la ricezione verso il 6 rosso.
In questo momento entra in gioca un fattore molto importante: l’attenzione. Infatti nel momento in cui il giocatore centrale esegue la ricezione orientata ed esce dal quadrato centrale, il giocatore 6 rosso deve passare il proprio pallone al giocatore rimasto senza: in questo caso il 5 rosso. Il pallone deve passare in mezzo a due paletti.
A questo punto avviene il passaggio del giocatore centrale verso il 6 rosso, come da immagine sopra. Dopo la trasmissione della palla si ritorna al punto di partenza. Nel caso in cui si giri verso il 9 rosso, quest’ultimo deve fare un passaggio lungo sul giocatore opposto. (es. 9 rosso per 5 rosso).
Le varianti possono essere molte, come le dimensioni del campo sono a libera scelta del mister.
Foto http://www.oms-charleville.fr/galeries-photos/1/home-page.html
[:]
Leave a Reply