Pulcini ed esordienti: passaggio – ricezione orientata – passaggio

[:it]

L’esercizio che presento oggi ha come obiettivo ricezione orientata e passaggio, i gesti tecnici per eccellenza. Può essere eseguito già dai pulcini.

Nell’immagine sotto è rappresentata la situazione iniziale: con dei cinesini si forma un rombo dove sono posizionati 4 giocatori con un pallone a testa. Al centro, dentro un piccolo quadrato, c’è un quinto giocatore senza palla. Inoltre sono posizionate quattro porticine formate da paletti larghi circe 1,5 metri.

ricezione e passaggio 1

Al via del mister il giocatore centrale posiziona il proprio corpo verso un giocatore esterno (5 rosso) in possesso palla. Quest’ultimo passa il pallone.

ricezione e passaggio 2

Il giocatore centrale 4 blu deve eseguire una ricezione orientata verso uno degli altri giocatori esterni (8, 6 oppure 9 rosso). In questo caso ha eseguiti la ricezione verso il 6 rosso.

ricezione e passaggio 3

In questo momento entra in gioca un fattore molto importante: l’attenzione. Infatti nel momento in cui il giocatore centrale esegue la ricezione orientata ed esce dal quadrato centrale, il giocatore 6 rosso deve passare il proprio pallone al giocatore rimasto senza: in questo caso il 5 rosso. Il pallone deve passare in mezzo a due paletti.

ricezione e passaggio 4

A questo punto avviene il passaggio del giocatore centrale verso il 6 rosso, come da immagine sopra. Dopo la trasmissione della palla si ritorna al punto di partenza. Nel caso in cui si giri verso il 9 rosso, quest’ultimo deve fare un passaggio lungo sul giocatore opposto. (es. 9 rosso per 5 rosso).

ricezione e passaggio 5

Le varianti possono essere molte, come le dimensioni del campo sono a libera scelta del mister.

Foto http://www.oms-charleville.fr/galeries-photos/1/home-page.html

 

[:]

Stefano

Leave a Reply

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial