Esercitazione tecnica dell’Ajax: obiettivo passaggio

Anche oggi presento un’esercitazione con obiettivo il passaggio di prima: può essere svolta secondo me dalla categoria Allievi in su. Naturalmente più sono dotati i ragazzi più è intenso l’esercizio.

passaggio ad un tocco

Nell’immagine sopra vediamo la disposizione in campo: tre giocatori rossi posti al centro e quattro sulle zone laterali (due a sx e due a dx). Il pallone è in possesso del blu (6) che passa la palla al giocatore più vicino, in questo caso (4) rosso. Il primo aspetto è proprio questo. Il pallone che arriva dalle zone laterali deve essere passato al giocatore più vicino posto al centro. (4) rosso la gioca a sostegno all’altro blu (11). Quest’ultimo gioca ad uno dei due giocatori posti al centro (6) oppure (8) rosso. In questo caso il pallone è arrivato al (6). (6) deve passare a (8) di prima che andrà a sostegno di (6). Sempre di prima il pallone verrà trasmesso dall’altra parte ad uno dei giocatori blu (3) oppure (5). In questo caso a (3).

passaggio di prima

A questo punto si ricomincia l’azione allo stesso modo del precedente. In questo caso il pallone viene trasmesso da (3) blu a (8) rosso posto più vicino. Passaggio di prima a (5) blu che trasmette poi a (4) rosso. Di seguito (6) rosso andrà a sostegno per ricevere il pallone e trasmetterlo dalla parte opposta a (11) blu.

Se eseguito bene può avere una elevata intensità. Come inizio lo proporrei a due tocchi. Poi quando i giocatori hanno preso confidenza con l’esercitazione si potrebbe passare ad un tocco.

FOTO TRATTA DA UEFA.COM

Stefano

Leave a Reply

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial