Possesso palla contro attacco

Oggi presento una esercitazione che ho usato durante l’anno con la mia squadra. Si tratta di un gioco divertente che cattura sempre la concentrazione dei giocatori:

Organizzazione:  Si prepara un campo di circa 40 x 40 circa (come al solito può variare in base alla squadra allenata) dove all’interno si gioca un 4 contro 4 con due portieri. Sul fondo sono posizionato 4 giocatori della squadra che attacca le porte. Su lati sono posizionati invece i giocatori della squadra che fa possesso.

Possesso palla contro attacco

 

Descrizione: Si gioca a tre tocchi oppure liberi. I blu hanno il compito di fare gol nelle due porte con l’aiuto degli esterni posizionati sul fondo. Gli esterni hanno al massimo 2 tocchi. In questa fase si gioca a due porte un 4+4 contro 4. Al recupero del pallone dei rossi, quest’ultimi devono eseguire un possesso palla con l’aiuto degli esterni dello stesso colore. In più avranno come compagni anche i portieri. Al recupero del pallone dei portieri, durante un’azione dei blu, si gioca il possesso palla con i rossi.

possesso palla contro attacco

E’ un gioco dove l’attenzione è determinante e dove si allenano tanti aspetti.

Foto tratta da www.palermomania.it

 

Stefano

Leave a Reply

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial