Attività di base: passaggio e ricezione (2)

Oggi vi presento la seconda parte di alcuni esercizi per l’attività di base. Riguarda soprattutto come obiettivo la ricezione ed il passaggio.

Esercizio n° 5: Si posizionano delle coppie di giocatori su lati opposti che hanno il compito di passarsi la palla a un tocco. L’unica regola è che i giocatori adiacenti devono tenersi per mano. All’inizio ci potrà essere un po’ di confusione. Dopo un po’ sarà un esercizio utilissimo ed anche divertente

Passaggio

 

Esercizio n° 6: Sempre a coppi si eseguono dei passaggi incrociati con ricezione orientata. Una volta a sx ed una volta a dx.

ricezione orientata e passaggio

 

Esercizio n° 7: Si esegue un tre contro uno. Chi perde il pallone diventa blu. Si gioca a tre oppure due tocchi. Quando la squadra raggiunge 8 tocchi guadagna un punto.

Tre contro uno

 

Esercizio n° 9: Si gioca sempre un tre contro uno con la regola che i tre “attaccanti” devono stare sempre sui lati del quadrato. Il giocatore in possesso deve avere sempre due possibilità, una a dx ed una a sx.

tre contro uno

 

Esercizio n° 10: Si gioca un tre contro due con tre porte posizionate come da figura sotto. I tre rossi hanno tre tocchi al massimo e come obiettivo far gol nelle porticine. I blu alla conquista della palla per guadagnare un punto devono fare 4 passaggi.

tre contro due

 

Foto tratta da rosariocentral.it

Stefano

Leave a Reply

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial