Transizione: difesa attacco

Organizzazione: Si gioca su tre quarti campo (circa 60 x 50). Si formano tre squadre da 5 giocatori più due jolly che si posizionano nella zona di attacco e due portieri.

transizione difesa attacco 1

Descrizione: Il gioco comincia con una squadra (blu) in possesso palla (come da figura sotto) che cerca di far gol contro 5 difensori (rossi) . La squadra gialla aspetta nella propria metà campo.

transizione difesa attacco 2

In realtà si tratta di 6 (5 + 1 jolly) contro 5 (4 + portiere). Si può giocare a tocchi liberi, oppure a tre o due. L’obiettivo per la squadra che difende è quello di recuperare palla e trasmetterla al giocatore jolly posto sulla metà campo avversaria. A questo punto tutta la difesa avanza velocemente per ricreare un nuovo 6 contro 5. (gialli contro blu). La squadra rossa attende nella propria metà campo con il jolly per una nuova azione.

transizione difesa attacco 3

transizione difesa attacco 4

transizione difesa attacco 5

Il jolly nel ricevere palla ha libertà assoluta, cioè non è marcato. Al ricevimento del pallone, entrano in gioco i difensori. Questo regola permette alla squadra che attacca di avere comunque sempre la possibilità di segnare.

Obiettivi: transizione difesa-attacco, posizionamento difensivo, copertura, pressione, intercettazione

Stefano

Leave a Reply

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial