Partita a tema: Ripartenza

Oggi vediamo una esercitazione eseguita con la mia prima squadra della Fulgor Trevignano. Si tratta di un gioco composto da un possesso palla e da una ripartenza 4 contro 3 per andare a far gol.

Organizzazione: il gioco si sviluppa su tutto il campo. Nei pressi del centrocampo si prepara un rettangolo 18 x 18 dove si affrontano 6 giocatori (tre contro tre). Adiacente ad esso due fasce di larghezza metri 5 dove sono posizionati due difensori. Vicino alla linea laterale si posizionano 4 conetti dove stazioneranno 4 giocatori (due per squadra).

ripartenza 1

Descrizione: L’azione comincia nel quadrato di centrocampo dove si affrontano 6 giocatori in tre contro tre in possesso palla a tocchi limitati. Dopo una serie di passaggi (il numero è in base alla capacità della squadra) il pallone può essere giocato ad un compagno posto sul conetto. A questo punto entrano in gioco i due difensori posti all’interno della fascia di metri 5, con un difensore in più (n° 4). In attacco invece giocheranno il ricevente esterno, due giocatori posti all’interno del quadrato (n° 10 e 4) e l’altro esterno (n° 7). Si crea così un 4 contro 3 per far gol nella porta. Importante variante adottata al gioco è stata questa: Appena una squadra perde il possesso del pallone (per esempio dopo 4/5 passaggi) l’altra squadra può giocare velocemente al proprio esterno.

ripartenza 2

Obiettivi: Ripartenza, possesso palla

Stefano

Leave a Reply

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial